Le influenze anni ’70 si mixano alla sparkling attitude delle feste, in una capsule di capi nati per farti brillare in occasione del Natale. Look inaspettati, adatti ad ogni occasione, per vestire la donna contemporanea con uno stile inedito e...

POIS FASHION WORLD
29 June 2015
Yayoi Kusama, Polka Dots Madness
Nel mondo Manila Grace il pois è un dettaglio iconico, un puntino grafico che va oltre le tendenze del momento e che identifica non più solo un capo ma una filosofia di stile energetica e versatile.
La stampa Polka Dots può essere interpretata in chiave vintage ed anche contemporanea se abbinata ad altre stampe optical, alle righe o con il denim che le conferisce subito un mood casual.
Nella sezione Want It – Pretty In Prints di giugno 2015, Manila Grace celebra tra grafismi e disgni floreali anche l’iconico pois su abiti, pantaloni, maglie dalla trama grezza ed anche borse e foulard.
UN MONDO A POIS – Polka-dot si compone di due parole e dalla prima trae origine la storia della stampa a pois.
Strano a dirlo ma è proprio dalla Polka, la nota danza che proviene dalla Cecoslovacchia e che si diffuse alla fine dell’ottocento in tutta Europa, che si ispirano negli anni Trenta i primissimi tessuti con Polka-dots pattern.
Abiti e foulard di seta si decorano di micro puntini dalle nuance blu e nere fino al debutto sugli schermi di Minni Mouse. Indimenticabilela sua gonna sgargiante che ha reso il pois famoso in tutto il mondo anche per quella sua accezione infantile.
Il vero boom arriva però negli anni Cinquanta quando dive straordinarie quali Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot lo eleggono dettaglio di stile estendendone la fama anche al mondo delle pin-up e delle donne comuni.
Femminilità, innocente seduzione e allegria: il pois tocca con garbo tante dimensioni stilistiche e arriva a contagiare anche alcune cravatte maschili.
Nel corso degli anni, complici una palette cromatica in continua espansione e le sue versioni più macro, i puntini sono diventati dei veri e propri simboli nel mondo del design e dell’arte contemporanea mentre il fashion ha continuato a parlare il loro linguaggio con accostamenti sempre più audaci. L’artista Yayoi Kusama ha realizzato intere pareti e installazioni gigantesche ispirandosi alla potenza espressiva dei pois.
Manila Grace vi invita a scoprirlo nella sezione Want It.

Yayoi Kusama