Polka-dots-betty-boop-minni-mouse

POIS FASHION WORLD

29 June 2015
Pois fashion

Yayoi Kusama, Polka Dots Madness

Nel mondo Manila Grace il pois è un dettaglio iconico, un puntino grafico che va oltre le tendenze del momento e che identifica non più solo un capo ma una filosofia di stile energetica e versatile.

 La stampa Polka Dots può essere interpretata in chiave vintage ed anche contemporanea se abbinata ad altre stampe optical, alle righe o con il denim che le conferisce subito un mood casual.

Nella sezione Want It – Pretty In Prints di giugno 2015, Manila Grace celebra tra grafismi e disgni floreali anche l’iconico pois su abiti, pantaloni, maglie dalla trama grezza ed anche borse e foulard.

pois borse accessori foulard

Pois fashion

UN MONDO A POIS –   Polka-dot si compone di due parole e dalla prima trae origine la storia della stampa a pois.

Strano a dirlo ma è proprio dalla Polka, la nota danza che proviene dalla Cecoslovacchia e che si diffuse alla fine dell’ottocento in tutta Europa, che si ispirano negli anni Trenta i primissimi tessuti con Polka-dots pattern.

Abiti e foulard di seta si decorano di micro puntini dalle nuance blu e nere fino al debutto sugli schermi di Minni Mouse. Indimenticabilela sua gonna sgargiante che ha reso il pois famoso in tutto il mondo anche per quella sua accezione infantile.

Il vero boom arriva però negli anni Cinquanta quando dive straordinarie quali Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot lo eleggono dettaglio di stile  estendendone la fama anche al mondo delle pin-up e delle donne comuni.

Femminilità, innocente seduzione e allegria: il pois tocca con garbo tante dimensioni stilistiche  e arriva a contagiare anche alcune cravatte maschili.

polka dots divas Polka dots betty boop minni mouse

Nel corso degli anni, complici una palette cromatica in continua espansione e le sue versioni più macro, i puntini sono diventati dei veri e propri simboli nel mondo del design e dell’arte contemporanea mentre il fashion ha continuato a parlare il loro linguaggio con accostamenti sempre più audaci. L’artista Yayoi Kusama ha realizzato intere pareti e installazioni gigantesche ispirandosi alla potenza espressiva dei pois.

Manila Grace vi invita a scoprirlo nella sezione Want It.

Yayoi Kusama

Yayoi Kusama

Tag:
Articoli Recenti
MG_blog_1200x628
8 November 2018

GIRL COLLECTION: I LOOK MINI ME AUTUNNO INVERNO 2018

Scopri subito la nuova collezione bambina per l’Autunno Inverno 2018! Presentata a Shangai con uno speciale Fashion Show dove i colori, le suggestioni e le atmosfere di Venezia sono stati i protagonisti principali, la nuova Girl Collection è una linea caleidoscopica e...

MG_blog_1200x628
18 October 2018

KIMONO CAPSULE COLLECTION: THE NEW SEASONLESS

Il Kimono: un capo passepartout unico e sofisticato, ormai simbolo distinguibile della creatività del brand, si rinnova per la Fall Winter 18. Stampe glamour di ispirazione contemporanea, tagli inediti che vanno dal corto al lungo e modelli originali realizzati in...

MG_blog_1200x628_fashionweeks
10 October 2018

DA NEW YORK A PARIGI: LA FASHION WEEK BY MANILA GRACE

New York, Milano e Parigi: le più grandi capitali della moda si sono trasformate per le Fashion Weeks in un’immensa passerella, in cui Manila Grace ha fatto sfilare alcune tra le influencer più famose del momento per presentare i nuovi...

|